Tutte le nostre biblioteche: classicistranieri.com - classicistranieri.org - classicistranieri.eu - classicistranieri.it - classicistranieri..net - controversi.org

SCARICA L'INTERA WIKIPEDIA STATICA IN ITALIANO

Template:Pagina principale/Sapevi/Proposte - Wikipedia

Template:Pagina principale/Sapevi/Proposte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Inserisci, se lo desideri, nella sezione "Voci segnalate per la rubrica" i link a voci che incontri navigando su it.wiki e che ti paiono meritevoli di essere inserite nella sezione Lo sapevi che... della Pagina principale: fra queste voci potrà essere scelta quella da alternare in homepage con rotazione mensile, che sarà notata da internauti e possibili nuovi utenti. È preferibile che le voci segnalate siano complete di immagini a corredo.

Questa rubrica affianca e completa la sezione delle voci più accurate e complete, e non ha limiti particolari: possono essere segnalate voci su qualsiasi argomento (scienza, cultura, storia, arte, geografia, cinema, musica, teatro, letteratura, religione, ecc.) o biografie di figure di spicco da porre sotto la lente..., il tutto purché interessante e possibilmente esaustivo nel contenuto.

Devono necessariamente essere escluse da questa rubrica tutte le voci già presenti in Vetrina, poichè a loro è già dedicata una sezione apposita della pagina principale.

Indice

[modifica] Voci segnalate per la rubrica "Lo sapevi che..."

(possibilmente corredate da buone immagini per aggiungere appeal alla segnalazione =)

[modifica] Con immagine

[modifica] Senza immagine

[modifica] Riepilogo - situazione attuale

[modifica] 1

ultima modifica 14 settembre modifica


Il gioco del Go è un antico gioco di strategia da tavolo di origine cinese, oggi ampiamente diffuso anche in Giappone e Corea.
Il Go è un gioco per due persone. Viene giocato su una "scacchiera" (detta goban) formata da 19 linee verticali e altrettante orizzontali che formano 361 intersezioni (e non 324 caselle) sulle quali i due giocatori posano alternandosi le loro pedine (pietre, solitamente bianche e nere). Tali pedine non verranno più spostate, ma a determinate condizioni vengono tolte dal goban.
La leggenda vuole che fosse giocato già 4000 anni fa, ma i primi certi riferimenti al gioco risalgono al periodo degli Stati Combattenti (IV secolo a.C.).


[modifica] 2

ultima modifica 14 settembre modifica


La scultura detta Fontana dei Quattro Fiumi si trova a Roma in piazza Navona ed è stata ideata e plasmata dallo scultore e pittore Gian Lorenzo Bernini nel 1651 su commissione di Papa Innocenzo X, in piena epoca barocca, quando si ha il periodo più fecondo di questo artista.
I letterati e i poeti contemporanei espressero il loro stupore per una fontana così straordinaria, sottolineando l'impressione del capriccioso e in alcune parti perfino dell'esotico che la scultura trasmette in colui che la osserva. Il Bernini, più che nelle altre fontane, tende a valorizzare l'acqua come l'elemento essenziale della scultura.


[modifica] 3

ultima modifica 14 settembre modifica


Piridossina

La piridossina, il piridossale e la piridossamina (e i corrispondenti esteri 5' fosfati tra cui il più noto è il piridossalfosfato) sono le forme con cui si presenta la vitamina B6. Tutte e tre sono derivati piridinici che si differenziano tra di loro per i diversi gruppi chimici che si trovano, rispetto all’atomo di azoto, in posizione para.
La vitamina B6 venne scoperta nel 1935 quale fattore in grado di prevenire la pellagra sui ratti e venne così denominata in quanto fu il sesto fattore, appartenente al gruppo B, che venne descritto.


[modifica] 4

ultima modifica 14 settembre modifica


Le rotte dei Vichinghi

I Vichinghi (conosciuti anche come i danesi) sono un popolo scandinavo conosciuto nel periodo altomedievale: furono protagonisti di ripetute scorrerie e di ampi movimenti migratori tra l'800 e il 1100.
L'origine del termine Vichingo risale al norvegese antico vík ("baia", "insenatura") o all'anglosassone wic (insediamento commerciale fortificato), che rinviano alle due attività principali di quelle popolazioni: il commercio e la pirateria.
L'eccellenza nell'arte della navigazione e la propensione all'attività di razzia e di conquista oltremare ebbero origine dalla scarsità di terra coltivabile nelle regioni di provenienza.


[modifica] 5

ultima modifica 14 settembre modifica


L'alchimista in cerca della Pietra Filosofale, di Joseph Wright of Derby (1771)

L'Alchimia è un'antica pratica protoscientifica che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e religione. Vi sono tre grandi obiettivi che si propongono gli alchimisti. Il più importante traguardo dell'alchimia è la trasmutazione dei metalli in oro o argento. Essi tentarono di creare la panacea universale, un rimedio che dovrebbe curare tutte le malattie e prolungare indefinitamente la vita. La pietra filosofale era la chiave per questi obiettivi. Questa mitica sostanza, che potrebbe essere una polvere, un liquido o una pietra, avrebbe avuto il potere di rendere possibili entrambe. Il terzo obiettivo consisteva nel creare la vita. L'alchimia può essere considerata come il precursore della scienza moderna della chimica prima della formulazione del metodo scientifico.


[modifica] 6

ultima modifica 14 settembre modifica


David Cronenberg

David Paul Cronenberg (nato il 15 marzo 1943 a Toronto, Ontario) è un regista, sceneggiatore e, occasionalmente, attore cinematografico canadese.
È uno dei principali interpreti di quel genere cinematografico che è stato spesso soprannominato body horror, che esplora il terrore dell'uomo di fronte alla mutazione del corpo, all'infezione e contaminazione della carne, e al triplice rapporto macchina/sesso/morte. Nei suoi film l'elemento psicologico è intrecciato con quello fisico.
Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l'horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi.


[modifica] 7

ultima modifica 14 settembre modifica


Il moto parabolico è un moto dato dalla combinazione di due moti diversi: il moto rettilineo uniforme e il moto uniformemente accelerato.
In genere per analizzarne il funzionamento si adottano alcune semplificazioni: si considera il moto di un punto materiale e l'assenza di attriti.
Un tipico esempio di moto parabolico è quello dei proiettili.


[modifica] 8

ultima modifica 14 settembre modifica


Morbillo

Il morbillo è una malattia di caratteri infettivo e contagioso. Nella maggior parte dei casi è a decorso rapido e favorevole.
Il morbillo è causato da un virus molto piccolo, il Paramixovirus, poco resistente fuori dall'organismo e sensibile agli agenti chimici e a quelli fisici. La trasmissione avviene per via rinofaringea, con starnuti o tosse e penetra attraverso le vie aeree superiori o la congiuntiva. Il morbillo è una delle malattie più contagiose che esistano tanto che è molto difficile raggiungere l’età adulta senza essersene ammalati.


[modifica] 9

ultima modifica 14 settembre modifica


Tonni

Appartenenti al subphylum dei Vertebrati, con oltre 22.000 specie coprono quasi il 50% del totale delle specie del gruppo; i pesci sono animali che vivono nelle acque terrestri e respirano l'ossigeno disciolto in esse. Non possiedono zampe ma pinne, che permettono loro di muoversi nell'elemento fluido con particolare efficacia.
Si distinguono ancora una volta tra i vertebrati per l'enorme periodo di esistenza che hanno avuto per evolversi nelle forme attuali: 350 milioni di anni circa. Ne consegue che si sono sviluppati e adattati ad ogni tipo di condizioni e alimentazione, specializzandosi e riempendo anche gli spazi di nicchia nei vari ambienti naturali.


[modifica] 10

ultima modifica 14 settembre modifica


Samantha Smith

Samantha Reed Smith (29 giugno 1972 - 25 agosto 1985) fu una studentessa americana di Manchester, nel Maine, che nel corso della sua breve vita divenne nota negli Stati Uniti con l'appellattivo di più giovane ambasciatrice d'America e in Unione Sovietica come ambasciatrice della buona volontà. Samantha dovette la sua notorietà in questi due Paesi e nel resto del mondo ad una lettera scritta di suo pugno al segretario generale del Partito Comunista Sovietico Jurij Andropov durante la Guerra Fredda a cui Andropov rispose invitandola personalmente a venire in visita nell'Unione Sovietica. La ragazzina accettò e durante tutto il viaggio fu circondata dall'attenzione dei mass media di entrambe le nazioni. Dopo la sua visita nell'Unione Sovietica si occupò di promuovere la pace anche in altri Paesi, scrisse un libro e fece la sua apparizione in una serie televisiva. Samantha perse la vita nel 1985 a causa di un incidente aereo.


[modifica] 11

ultima modifica 14 settembre modifica


Punto esatto di demarcazione tra Alpi e Appennini

Il Colle di Cadibona, è un valico di 435 m s.l.m. in provincia di Savona (Liguria, Italia) percorso dalla Strada Provinciale 39 (Savona-Acqui Terme) che tradizionalmente e convenzionalmente divide l'Appennino Ligure dalle Alpi Marittime. Il colle è una delle propaggini che si dipartono dalla Bocchetta di Altare, a 459 m s.l.m., nell'omonimo comune in provincia di Savona.
L'esistenza del passo era nota sin dalla Seconda guerra punica tra Cartaginesi e Romani. La "rivendicazione" del primato della Bocchetta sul Colle è iniziata solo nel 1990, ed ancora in corso la lenta procedura burocratica con l'Istituto Geografico Militare, i cui rilevamenti detteranno l'ultima parola sulla questione.


[modifica] 12

ultima modifica 14 settembre modifica


Il ThrustSSC (SuperSonic Car, auto supersonica) è una automobile inglese con motore jet, che detiene il record mondiale di velocità su terra, stabilito il 15 ottobre 1997, quando raggiunse la velocità di 1.227 km/h e divenne il primo veicolo terrestre a infrangere la velocità del suono.
L'auto era guidata da Andy Green nel Black Rock Desert in Nevada (USA). Era alimentata da due motori a reazione Rolls-Royce Spey, come quelli usati nelle versioni inglesi del cacciabombardiere F-4 Phantom II. Era lunga 16,5 metri, larga 3,7 e pesava 10,5 tonnellate.


[modifica] 13

ultima modifica 14 settembre modifica


Rappresentazione di un quipu

I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu solitamente consiste di corde di cotone colorate annodate in più punti che esprimono valori numerici (o di altro tipo) in un sistema posizionale decimale. I Quipu possono avere solo poche corde, ma alcuni arrivano addirittura ad averne circa 2000.
Ad oggi sono rimasti solamente 600 quipu. La maggior parte degli usi dei quipu sono continuati negli altopiani peruviani. I quipu non sono stati ancora pienamente decifrati ed infatti esiste una grande varietà di teorie sul tipo di informazioni che essi in realtà veicolano.


[modifica] 14

ultima modifica 14 settembre modifica


Effetto Tyndall dei raggi solari attraverso la foschia

L'effetto Tyndall è un fenomeno di dispersione della luce dovuto alla presenza di particelle, di dimensioni comparabili a quelle delle lunghezze d'onda della luce incidente, presenti in sistemi colloidali, nelle sospensioni o nelle emulsioni.
Il fenomeno è facilmente rilevabile nella vita di tutti i giorni ad esempio osservando dei raggi di luce quando attraversano sistemi in cui sono sospese o disperse delle particelle solide o liquide (ad esempio della polvere o delle gocce d'acqua).

L'effetto Tyndall è presente anche in oftalmologia a seguito della comparsa patologica di corpuscolatura (cellule infiammatorie) dell'umore acqueo presente nella camera anteriore dell'occhio.


[modifica] 15

ultima modifica 14 settembre modifica


Rat-Man in posa eroica

Rat-Man è un fumetto creato da Leo Ortolani nel 1989, che compare in edicola in due pubblicazioni: Rat-Man Collection (storie inedite, pubblicato bimestralmente) e Tutto Rat-Man (ristampe, pubblicato ogni quattro mesi).
Rat-Man è una parodia dei fumetti sui supereroi statunitensi, il cui omonimo protagonista ha come superpotere la sfiga. Prendendo spunto da storie classiche dei supereroi (le origini del rat-man citano quelle di Batman) Leo Ortolani crea vicende grottesche e surreali, includendo comunque una sottile satira su vari aspetti della società.


[modifica] 16

ultima modifica 14 settembre modifica


Barnard 68 è una nebulosa oscura

Una nebulosa oscura è una grande nube che sembra povera di stelle, dove la polvere del mezzo interstellare è concentrata.
Le nebulose oscure si possono osservare se oscurano parte di una nebulosa a emissione o nebulosa a riflessione o se bloccano la luce delle stelle di fondo.
La forma di queste nubi è molto irregolare: non hanno confini esterni definiti e qualche volta assumono forme sinuose e attorcigliate. Le più grandi nebulose oscure sono visibili ad occhio nudo, appaiono come macchie scure sul più brillante sfondo della Via Lattea.


[modifica] 17

ultima modifica 14 settembre modifica


La Ferrovia delle Dolomiti è la tratta ferroviaria che negli anni compresi tra il 1921 e il 1964 ha collegato le città di Calalzo di Cadore, Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco.
Questa caratteristica ferrovia di montagna di fatto nacque nel 1916 per le esigenze belliche della Grande Guerra, che si combatté in gran parte nelle zone montane cadorine e ampezzane, e fece sorgere l'esigenza di un mezzo di trasporto di uomini e mezzi tra Cortina e Calalzo.


[modifica] 18

ultima modifica 14 settembre modifica


Esemplare adulto

Il granchio di fiume (Potamon fluviatile, Herbst, 1785) è un crostaceo decapodo di acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Potamonidae.
Si ciba di insetti e delle loro larve, di lombrichi, piccoli pesci ed avannotti, di materiale vegetale come alghe e muschi.
Vive in tane scavate lungo le sponde di torrenti e di pozze d'acqua dolce. In Italia è presente dalla Sicilia fino all’AppenninoLigure-Tosco-Emiliano nonché in Sardegna e nella Liguria orientale.


[modifica] 19

ultima modifica 14 settembre modifica


Lancio dell'Apollo 8

In cinematografia e fotografia, la doppia esposizione è una tecnica in cui la pellicola viene esposta due volte, a due immagini differenti. La fotografia risultante mostra la seconda immagine sovrapposta alla prima.
Generalmente è preferibile utilizzare una fotocamera con avanzamento manuale della pellicola, poiché, in quelle ad avanzamento automatico, solitamente appena scattata la foto la pellicola viene trascinata al fotogramma successivo. Il problema principale di questa tecnica, poiché la pellicola viene impressionata due volte, è il rischio di sovraesposizione.
La foto accanto è una doppia esposizione, poiché la luna non era visibile al momento del lancio dell'Apollo 8.


[modifica] 20

ultima modifica 14 settembre modifica


Sushi assortiti

Nella cucina giapponese il sushi (鮨 o 鮓 o, più comunemente, 寿?) è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
In Giappone la parola sushi si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del giappone viene spesso inteso come pesce crudo, o come riferimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il sashimi (che è pesce servito senza il riso).


[modifica] 21

ultima modifica 14 settembre modifica


Una classica immagine Maya del "Serpente Divino" rinvenuta a Yaxchilan

Quetzalcoatl, ovvero il serpente con le piume, è il nome azteco del dio Serpente-piumato dell'antica Mesoamerica, una delle divinità più importanti per molte civilizzazioni messicane e centro americane. Il nome "Quetzalcoatl", nella lingua nahuatl, significa letteralmente serpente con piume di Quetzal (il che rimanda al colore dell'acqua ed al concetto di fertilità).
La divinità del serpente piumato ha rivestito una certa importanza, sia nell'arte che nella religione, in gran parte del territorio mesoamericano, per quasi 2.000 anni, dall'età pre-classica fino alla conquista spagnola. Il culto di Quetzalcoatl talvolta prevedeva sacrifici umani; secondo altre tradizioni, invece, Quetzalcoatl veniva considerato contrario ai sacrifici.


[modifica] 22

ultima modifica 14 settembre modifica


Un fotogramma del film

La notte dei morti viventi, è il primo lungometraggio scritto e diretto da George A. Romero nel 1968.
È il primo film della trilogia sui morti viventi di cui fanno parte i successivi Zombi del 1978, e Il giorno degli zombi del 1985. Nel 2005 Romero ha girato La terra dei morti viventi, che amplia ulteriormente il ciclo trasformandolo in una tetralogia.
In tutti e quattro i film l'avvento dei morti è la metafora di una determinata critica sociale e politica: ne La notte dei morti viventi è una critica contro la guerra del Vietnam.


[modifica] 23

ultima modifica 14 settembre modifica


Chico, Groucho e Harpo nel 1948

I Fratelli Marx (Marx Brothers) è il nome con cui sono conosciuti i cinque fratelli Marks (spesso anche confusi con Marx, per cui entrambe le notazioni, essendo omofoniche, sono tuttora valide), attori statunitensi di vaudeville e di cinema.
I fratelli Marx erano: Groucho, Chico, Harpo, Zeppo e Gummo. I soprannomi dei fratelli Marx nacquero durante una partita a poker nel 1915, ad opera di Art Fischer: Groucho viene da "glum", che significa "accigliato", Harpo deriva da "harp", perché Arthur suonava l'arpa, Chico viene da "chicks", perché in slang americano ed inglese chicks sta per ragazze, passione di Leonard.


[modifica] 24

ultima modifica 14 settembre modifica


H.P. Lovecraft

Howard Phillips Lovecraft, nato a Providence nel Rhode Island il 20 agosto 1890 e morto il 15 marzo 1937, è stato uno scrittore statunitense del genere letterario del fantastico.
Non molto apprezzato dai critici del suo tempo, che lo ritenevano troppo innovativo, non godette mai di buona fama se non dopo la sua morte. È oggi riconosciuto fra i maggiori scrittori di letteratura horror dopo Edgar Allan Poe ed è considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana. Scrisse prevalentemente brevi racconti, di cui il più famoso è Il richiamo di Cthulhu.


[modifica] 25

ultima modifica 14 settembre modifica


Un captcha di "3524" ottenuto utilizzando uno sfondo nero "sporco", scritto con font diversi e non allineati
Un captcha di "3524" ottenuto utilizzando uno sfondo nero "sporco", scritto con font diversi e non allineati

Con l'acronimo inglese CAPTCHA si denota nell'ambito dell'informatica un test fatto di una o più domande e risposte per determinare se l'utente sia un umano (e non un computer o, più precisamente, un bot). L'acronimo deriva dall'inglese "completely automated public Turing test to tell computers and humans apart" (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).
Un test captcha tipicamente utilizzato è quello in cui si richiede ad un utente di scrivere quali siano le lettere o numeri presenti in una sequenza di lettere o numeri che appaiono distorti o offuscati sullo schermo.


[modifica] 26

ultima modifica 14 settembre modifica


Il Subcomandante Marcos

Il subcomandante Marcos è un rivoluzionario, portavoce dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) in Messico.
Oltre al passamontagna, porta generalmente un fazzoletto rosso legato al collo ed una pipa in bocca. È identificabile rispetto agli altri comandanti zapatisti da questi due elementi. Il bastone con il quale talvolta appare è il bastone del comando della milizia dell'EZLN, affidatogli dai comandanti. Attualmente vive in clandestinità con la milizia, sulle montagne del Chiapas.
Il nome "Marcos" sarebbe l'acronimo di alcune delle municipalità occupate dagli zapatisti nel Gennaio 1994: Margaritas, Altamirano, Rancho Nuevo, Comitán, Ocosingo, San Cristobal (anche se Comitán non fu conquistata dagli zapatisti. Secondo una versione simile, la "C" identificava la comunitá di Chanal).


[modifica] 27

ultima modifica 16 settembre modifica


Trottoir a vermeti

Il trottoir a vermeti o marciapiede a vermeti, è una piattaforma litoranea che si espande verso il mare, formata in seguito ad un processo di cementificazione di gusci di alcune specie di molluschi della famiglia dei Vermetidi.
Si tratta di una importante biostruttura tipica del Mar Mediterraneo, per molti versi simile alle barriere coralline. L'importanza di questa biostruttura è legata alla sua capacità di modificare l’aspetto e le caratteristiche ecologiche delle coste rocciose, creando pozze che ampliano lo spazio a disposizione delle specie, stimolando così la biodiversità dei popolamenti associati. Nel Mediterraneo i trottoir si ritrovano esclusivamente sulle coste bagnate da acque con temperature non inferiori ai 24° C in estate ed ai 14 °C in inverno.


[modifica] 28

ultima modifica 24 settembre modifica


Il febbraio 1712 in un almanacco svedese

Secondo il Calendario gregoriano, febbraio contiene 28 o 29 giorni. Comunque, per tre volte nella storia di determinate nazioni, tale mese ebbe un 30 febbraio.
Il Regno di Svezia decise nel 1699 di passare dal calendario giuliano al calendario gregoriano dovendo però attuare un piano per rimediare i 10 giorni di differenza che separavano i due calendari. Si decise così di eliminare tutti gli anni bisestili dal 1700 al 1740, ma già dal 1704 ci si dimenticò di farlo. Riconosciuto l'errore, il piano venne abbandonato per tornare al calendario giuliano, ma per recuperare il giorno saltato nel 1700, nel 1712 (che già era bisestile) venne aggiunto un altro giorno. Così, nel calendario svedese del 1712, febbraio ebbe 30 giorni.
Il 1° ottobre 1929 l'Unione Sovietica iniziò ad utilizzare il Calendario rivoluzionario sovietico, ideato alcuni anni prima, nel quale ogni mese aveva 30 giorni, e i rimanenti 5 o 6 giorni erano festività senza mese. Nel 1930 e nel 1931, ci fu quindi un 30 febbraio, ma nel 1932 i mesi ripresero la loro vecchia lunghezza.


[modifica] 29

ultima modifica 24 settembre modifica


La facciata di Palazzo Carrati, sede dell'Accademia

L'Accademia Filarmonica di Bologna è una istituzione musicale fondata a Bologna nel 1666 da Vincenzo Maria Carrati con l'intenzione di raccogliere musicisti «acciò havere filo et unione da non disunirsi e rendere buon suono».
L'accademia raccolse precedenti esperienze di accademie bolognesi, con lo scopo di salvaguardare il prestigio musicale e la professionalità dei suoi membri. Fu scelto come patrono dell'associazione Sant'Antonio da Padova, e come stemma un organo ed il motto "Unitate melos".
Fra le personalità che furono aggregate all'Accademia citiamo Carlo Broschi, detto il Farinelli (1730), Giovanni Battista Martini (1758), André Ernest Modeste Grétry (1765), Maksym Berezovsky (1769), Josef Myslive?ek (1771) ed anche il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart nel 1770.


[modifica] 30

ultima modifica 28 settembre modifica


L'edificio piu alto del mondo

Il Taipei 101 è il grattacielo più alto del mondo (4 volte il Pirellone). Sito a Taiwan, il suo nome viene dal numero dei suoi piani, 101 appunto. È stato completato nel 2004. Ha una forma a "bambù" dove 8 moduli uno sopra l'altro s'innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d'acciaio ornano gli angoli. Gli uffici occupano quasi 200.000 m² e sono meta ogni giorno di circa 10.000 impiegati. Il garage ospita 1.839 auto e 2.990 moto. Già durante la costruzione l'edificio ha resistito ad un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter.


[modifica] 31

ultima modifica 19 novembre modifica


Giuliano de' Medici

La Congiura dei Pazzi è il più grave attentato ai danni della famiglia Medici, nella loro storia plurisecolare di Signori di Firenze. Il 26 aprile 1498 durante la messa nella Cattedrale un gruppo di sicari, tra i quali alcuni membri della rivale famiglia dei Pazzi, si avventò su Lorenzo il Magnifico e su suo fratello Giuliano de' Medici. Il primo fu ferito ma si salvò fuggendo nella sacrestia e barricandovisi, il secondo morì sotto i colpi dei pugnali. I potenti cospiratori (tra i quali figurava anche un papa, Sisto IV), non avevano però valutato adeguatamente la reazione del popolo di Firenze ai loro piani.


[modifica] Voci proposte nella rubrica "Lo sapevi che..."

(in ordine cronologico decrescente)

Inserimenti 2006:

L'espressione inglese Trusted Computing (TC) (letteralmente "informatica fidata") si riferisce ad una tecnologia nata da specifiche del Trusted Computing Group (TCG) - che ha ereditato quelle del Trusted Computing Platform Alliance (TCPA) - con l'obiettivo dichiarato di produrre computer più sicuri mediante l'uso di opportuni hardware e software. Il termine deriva da trust (fiducia) ma assume un significato particolare: non significa necessariamente affidabile dal punto di vista dell'utente, ma piuttosto che può essere considerato fidato secondo i canoni imposti dai produttori. In altre parole, i dispositivi che implementeranno tale tecnologia non faranno funzionare applicazioni ritenute non affidabili (e quindi non permesse) dai produttori. 4/06/2006

[modifica] Proposta per rotazione annuale

  • Pagina principale/Sapevi/Annuale

[modifica] Archivio