Tutte le nostre biblioteche: classicistranieri.com - classicistranieri.org - classicistranieri.eu - classicistranieri.it - classicistranieri..net - controversi.org

SCARICA L'INTERA WIKIPEDIA STATICA IN ITALIANO

Wikipedia:Progetto - Wikipedia

Wikipedia:Progetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un Progetto (in inglese WikiProject) è una pagina di strumenti atti a gestire uno specifico gruppo di informazioni all'interno di Wikipedia.

Non si tratta quindi di una pagina di informazioni ma di uno strumento su come gestire le informazioni: come devono essere formattate, cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte ecc. Le pagine di discussione collegate sono inoltre il miglior punto di incontro per tutti coloro che sono interessati ad un particolare progetto.

Un progetto non è un portale.

[modifica] Come creare un nuovo Progetto

Creare un nuovo Progetto significa semplicemente creare una nuova pagina del namespace Progetto in cui viene presentato il progetto stesso e le linee guida per partecipare allo stesso.

Esempio: per creare il progetto chiamato "asd", basta semplicemente creare la pagina "Progetto:Asd", e inserire tutte le info che possono risultare utili per il progetto stesso (tipo: creare sezioni di utenti interessati, voci richieste o mancanti ecc.).

Inoltre è da ricordare che non si deve fare nessuna richiesta per creare un progetto e che anche il nome segue le convenzioni di nomenclatura di Wikipedia (es. usare le iniziali minuscole).

Si possono prendere spunti dai progetti già esistenti (l'elenco è qui sotto).
Una volta creata la pagina, occorre:

[modifica] Strumenti utili

  • Spesso le pagine di una serie omogenea appartenente ad un progetto utilizzano delle tabelle (infobox). Indicazioni per costruirle sono alla pagina Aiuto:Tabelle.
  • Per segnalare gli abbozzi del nuovo progetto si può utilizzare il Template:S con la sintassi {{S|nome progetto}}.

[modifica] Elenco di Progetti

Un elenco completo dei Progetti è disponibile in questa pagina.